Divisione Navigazione Interna
Divisione ferroviaria
News
Orari e Tariffe
Biglietteria e Offerte Commerciali
Il servizio
Infrastruttura
Sistemi di Gestione
Materiale rotabile
Cenni storici
Download
Informazione e Qualitą
Condizioni di Viaggio
Archivio Info
Car Pooling
PuntualTreno
App PuntualTreno
Galleria Fotografica
Targhe Natanti
Il gruppo Sistemi Territoriali
Orario Uffici
Newsletter
Contattaci
Ricerca
Domande frequenti
Cartografia

PROGETTO SPERIMENTALE "CAR POOLING"


IL PROGETTO
Sistemi Territoriali S.p.A. ha avviato un progetto che ha il fine di sperimentare una forma di Car Pooling o auto di gruppo per un uso intelligente dell´automobile privata.

Più precisamente il progetto è un invito, in particolare ai viaggiatori pendolari che si servono della ferrovia Adria-Mestre, ad utilizzare un´unica vettura per il medesimo percorso che porta ad una delle stazioni della linea ferroviaria.

Il progetto prevede che più soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell´utilizzo, mentre gli altri contribuiscono a coprire una parte delle spese sostenute dagli autisti, con accordi privati che non coinvolgono Sistemi Territoriali S.p.A..

Il concetto di Car Pooling va ovviamente allargato e quindi non è vincolato al solo utente pendolare ferroviario ma anche a quello occasionale ovvero che si serve del mezzo ferroviario saltuariamente od in presenza di eventi, in particolare per la stazione di Venezia S.L., quali possono essere il Carnevale, la Regata Storica, la Vogalonga, la Festa del Redentore, ed altro.

BENEFICI
Seppur superfluo si pone in evidenza che il sistema ha molti aspetti positivi:
- riduce la congestione del traffico legato agli spostamenti dei pendolari
- miglioramento della viabilità locale
- riduzione del rischio di incidenti
- riduzione dei problemi di parcheggio
- riduzione dei consumi energetici
- riduce lo stress psicofisico da traffico
- riduce le emissioni nocive
- socializzazione tra colleghi e nuovi compagni di viaggio
- miglioramento della qualità della vita
- per partecipare non è necessario possedere un´automobile o avere la patente
- riduzione dei costi per gli spostamenti casa-lavoro/lavoro-casa.

COME FUNZIONA
Sistemi Territoriali S.p.A. mette a disposizione una "bacheca" a mezzo del proprio sito internet, http://hub.flootta.com/app/widget.aspx?H=5, ove il viaggiatore manifesta il proprio interesse, precisando la stazione di partenza, la fascia oraria e la preferenza se autista o passeggero, garantendo la riservatezza dei dati inseriti.

CONSIDERAZIONI
Il sistema Car Pooling è stato in questi ultimi anni ampiamente sperimentato anche in Italia, che si trova al 3° posto in Europa, ed anche Facebook, Twitter e - in generale - tutti i social network sono stati degli ottimi veicoli per cercare (o trovare) un passaggio in auto per raggiungere la propria sede di lavoro piuttosto che l´università o per un viaggio di piacere, dividendo le spese.

P.zza Zanellato, 5 - 35131 - PADOVA (PD) - Tel. 049.774999 - Fax 049.774399 - Email: info@sistemiterritorialispa.it - PEC: sistemiterritorialispa@legalmail.it
P.IVA 03075600274 Dati societari