SISTEMI TERRITORIALI S.p.a.

Chi Siamo

Ferrovia Adria – Mestre

La Ferrovia Adria Mestre fu aperta il 03 febbraio 1916 sulla tratta Piove di Sacco – Adria, mentre il servizio sulla tratta da Piove di Sacco a Mestre iniziò il 28 ottobre 1931. Attualmente è l’unica linea ferroviaria della “ex Veneta” in servizio nella regione Veneto.
A partire dal 01 gennaio 2020, la gestione dell’infrastruttura ferroviaria è in carico alla società Infrastrutture Venete Srl – Gestore Infrastruttura (IV-GI), nata dal processo di riorganizzazione imposto dal DM 5 agosto 2016 relativo all’individuazione delle reti ferroviarie rientranti nell’ambito di applicazione del Decreto legislativo 15 luglio 2015 n. 112, per le quali sono attribuite alle Regioni le funzioni ed i compiti di programmazione e di amministrazione.

Il servizio di trasporto pubblico dei viaggiatori continua ad essere garantito dall’Impresa Ferroviaria Sistemi Territoriali SpA in forza di un Contratto di Servizio di Trasporto Pubblico Locale sottoscritto con Infrastrutture Venete Srl.

Linea Adria – Mestre

Piove di Sacco, stazione centrale della linea, fu per un lungo periodo anche stazione di diramazione della linea Piove di Sacco – Padova della tranvia a vapore extraurbana, successivamente elettrificata. Analogamente, la stazione di Oriago era diramazione della linea tranviaria che, percorrendo la Riviera del Brenta, collegava Padova con Fusina. Alla fine della seconda guerra mondiale iniziarono i lavori di ricostruzione ed il servizio riprese ufficialmente nel settembre del 1945 con la comparsa delle prime automotrici MAN. Nel corso dei decenni, la Società Veneta (SV) ha vissuto vari passaggi societari, con la progressiva riduzione del gruppo di ferrovie e dal 1° aprile 2002 è stata acquisita da Sistemi Territoriali S.p.A., partecipata dalla Regione del Veneto.

Linee Rovigo – Chioggia e Rovigo – Verona

Con Delibera della Giunta Regionale n. 2135 del 30.12.2015 è stato approvato lo schema di contratto che ha attribuito a Sistemi Territoriali S.p.A. i servizi ferroviari di interesse regionale e locale sulle linee Chioggia – Rovigo e Rovigo – Verona a far data 1° gennaio 2016.