SISTEMI TERRITORIALI S.p.a.

Servizi per i viaggiatori diversamente abili

I nuovi rotabili sono già normati per l’accesso a bordo e provvisti dell’apposito spazio per le carrozzine. Nell’orario al pubblico sono indicati i treni e le stazioni/fermate idonee al servizio. Tuttavia, poiché è possibile che il materiale in composizione al treno eccezionalmente possa, per motivi tecnici, non essere idoneo al trasporto degli utenti disabili o a ridotta mobilità, si suggerisce al viaggiatore di prenotare il viaggio con almeno 48 ore di anticipo o accertarsi circa l’effettiva composizione scrivendo a so.fam@sistemiterritorialispa.it o chiamando il numero verde gratuito 800.366.766, al fine di poter garantire un elevato standard di servizio ed il diritto al trasporto con un mezzo idoneo.

Informazioni sui servizi di assistenza e modalità per richiederli nelle stazioni del Gestore dell’Infrastruttura RFI (es.: Ve.Mestre, Venezia S.L., Rovigo, Verona Porta Nuova, etc.) sono disponibili contattando la rete delle Sale Blu RFI al n. 800906060 e consultando il sito web www.rfi.it.
Il servizio di assistenza è rivolto alle “persone con disabilità” o “persone a mobilità ridotta” (PMR), nella cui accezione rientrano le persone che si muovono su sedia a ruote, le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione, le persone anziane, le donne in gravidanza, le persone non vedenti o con disabilità visive, le persone non udenti o con disabilità uditive.

In caso di non autosufficienza del viaggiatore per cui sono richiesti i servizi di assistenza, questi potrebbero essere subordinati alla presenza di un assistente personale in stazione o di un accompagnatore durante il viaggio.

La Carta Blu di Trenitalia, una tessera che permette al titolare di acquistare un unico biglietto a tariffa ordinaria valido per sé e per il proprio accompagnatore, viene riconosciuta valida anche sulle linee esercitate da Sistemi Territoriali. La tessera può essere richiesta dagli aventi diritto rivolgendosi agli Uffici Assistenza e Biglietterie Trenitalia, a cui si rimanda per ogni ulteriore informazione.

Con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 782/2021, a partire dal 07.06.2023 sono introdotte le seguenti ulteriori agevolazioni per i viaggiatori con disabilità o mobilità ridotta:

  • ai possessori della Disability Card rilasciata dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) si accorda la gratuità dell’accompagnatore (ai fini dell’individuazione delle categorie beneficiarie dell’agevolazione, sul lato anteriore della Carta deve essere presente un’apposita indicazione con lettera “A”) e la tariffa “ridotta ragazzi” se il titolare ha età compresa tra 4 e 12 anni in analogia a quanto applicato da Trenitalia per viaggi nell’area del trasporto regionale del Veneto (maggiori informazioni su www.trenitalia.it e www.inps.it);
  • a coloro a cui Sistemi Territoriali impone l’accompagnamento a bordo treno, viene riconosciuto il diritto dell’accompagnatore a viaggiare gratuitamente;
  • la gratuità del trasporto del cane da assistenza. Per i cani da assistenza non è previsto l’obbligo del certificato d’iscrizione all’anagrafe canina, del passaporto o del libretto sanitario, ma è necessario il possesso del certificato di addestramento in cui il centro cinofilo/l’istituto di riferimento attesti su carta intestata (o con timbro leggibile) che si tratta di un cane di servizio che deve essere esibito ad ogni richiesta del personale di bordo (ad esclusione dei cani guida per i passeggeri con disabilità visiva che possono non presentarlo).

Nel caso in cui una corsa indicata sull’orario pubblicato come fruibile da utenti con disabilità o a mobilità ridotta venga resa con materiale non idoneo o sostituita con autoservizio sostitutivo o integrativo non accessibile o non idoneo, l’utente con disabilità o a mobilità ridotta che abbia già acquistato un titolo di viaggio utilizzabile per la corsa interessata ha diritto, oltre al rimborso del biglietto, ad un indennizzo pari a una volta il prezzo della corsa.